Chiediamo al sindaco della bellissima città di Torino di rendere la città stessa, i suoi mezzi pubblici e le sue strade, più sicure per le donne, categoria ad alto rischio di molestie e violenze.
Egregio signor Sindaco,
Lei amministra una delle città più belle d'Italia, visitata ed invidiata da molti cittadini, italiani e stranieri.
Purtroppo, però, la città deve covivere con spiacevoli fenomeni, talvolta, tra i quali, in questo caso, non può non annoverarsi quello delle molestie nei confronti delle donne.
I mezzi pubblici sono, infatti, spesso covo per borseggiatori o molestatori, che, saliti sul mezzo, non attendono altro se non la donna (di qualunque età) di turno da poter palpeggiare, olestare o derubare.
Inoltre, le violenze nei confronti del genere femminile si perpetuano anche per le strade di Torino, finendo spesso in tragedia.
Per questo Le chiediamo:
1.di rendere Torino un posto più sicuro per tutti, ma, in questo caso, soprattutto per le donne;
2.di consentire alle donne di difendersi, ad esempio consentendo loro di seguire corsi di difesa personale co-finanziati dal comune;
3. di fare maggior informazione, coinvolgendo la cittadinanza nelle iniziative a favore della sicurezza;
4. di utilizzare meglio le forze di polizia, nelle zone "sensibili" della città e vicino alle principali fermate degli autobus;
5. di fornire alle donne uno strumento per poter attirare subito l'attenzione nel caso di violenze o molestie: nelle più grandi città del mondo le donne recano fischietti, ad esempio, volti ad attirare i passanti in caso di pericolo.
Per tutte queste ragioni Le inviamo questa petizione, sperando in un'azione del Comune a tal riguardo.
Distinti saluti,
I cittadini di Torino (e non)